Sono In...Dipendente

Sono In...Dipendente (1a Parte)

Febbraio 2019 - SOSPESO!

Progetto in collaborazione con ACAT Lodigiano e la Consulta della Famiglia

Un’analisi della vita odierna ci mostra come quelle che possono sembrare innocue e tendenzialmente “innocenti” abitudini, col tempo possono invece trasformarsi in vere e proprie dipendenze. Purtroppo ad esserne colpiti sono sempre più i giovani e i giovanissimi, da sempre alla ricerca di novità e di nuove emozioni, ma troppo spesso non consapevoli dei rischi e delle devastanti conseguenze per loro, per le loro famiglie e quindi per l’intera comunità.

E’ quindi assolutamente importante continuare la campagna di sensibilizzazione e prevenzione sulle dipendenze di qualsiasi natura: dall'uso di sostanze stupefacenti, all'alcol, al gioco d’azzardo e all'abuso di internet.

Conoscere i meccanismi sui quali, purtroppo, la società di oggi, troppo veloce e interattiva fa presa per indurre comportamenti a rischio, per i ragazzi e i genitori/adulti rappresenta la miglior prevenzione per salvaguardare noi stessi ed i nostri cari da quella che rappresenta ormai una vera e propria piaga sociale.

L'obiettivo del progetto sarà quello di portare conoscenza e di sviluppare più consapevolezza, stimolando comportamenti antagonisti ai vari fenomeni di dipendenza, promuovendo la riduzione dei rischi e dei possibili se non certi danni correlati.

La prima parte è incentrata sulla dipendenza e i pericoli del WEB e si svolgerà in due incontri : in uno saranno coinvolti insegnanti della città dalla Scuola Primaria alla Secondaria di Secondo grado mentre l’altro sarà un incontro pubblico ed aperto a tutti i genitori , educatori e tutte le componenti educative della città.