SEPARATI ma NON DIVISI

SEPARATI ma NON DIVISI

18 Ottobre e 08 Novembre 2019

Lo scenario italiano, negli ultimi anni, registra la crescita e la diffusione di nuovi modelli familiari (famiglie mono-genitoriali o con due genitori conviventi), il numero di matrimoni è in continuo calo, mentre abbiamo un continuo aumento delle separazioni e divorzi. La situazione non è di semplice gestione, soprattutto in presenza di figli.

Per questo come Associazione Genitori, ci sentiamo in dovere di affrontare il problema, cercando di dare indicazioni e possibilità di confronto con esperti che lavorano sull'argomento.

Nelle due serate in oggetto si cercherà di proporre degli spunti di riflessione utili per affrontare il processo della separazione coniugale tenendo a mente quale priorità il benessere dei figli e dei genitori.

Parte dell’attenzione verrà posta sulla fatica educativa nell'essere genitore unico, cosa che accade non solo nella separazione, ma anche nelle famiglie monoparentali.

Le serate tratteranno la separazione – con un focus centrato sui figli e genitori – da differenti punti di vista, rivolgendosi anche ad alcune delle varie figure educative che con diversi ruoli si trovano ad interfacciarsi con i soggetti principali di tali configurazioni famigliari (nonni, insegnanti, educatori, allenatori, ecc.).

Le Relatrici del progetto saranno la Dr.ssa Valeria Romagnoli, psicologa-psicoterapeuta dell’età evolutiva, e la Dr.ssa Elisabetta Valerio, Assistente Sociale e Mediatrice Famigliare

Il Progetto è rivolto a tutta la Cittadinanza, il luogo degli incontri sarà la Sala Comunale “Cultura” e l’ingresso sarà gratuito.

Articoli sui quotidiani locali dell'evento: Separati ma Non Divisi"