Non è Mai Troppo Tardi

(Rieduchiamoci ad Educare)

NON E' MAI TROPPO TARDI ... Rieduchiamoci ad Educare

Febbraio-Giugno 2019

BANDO PON COMPETENZE DI BASE DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO

Il progetto rivolto ai genitori dell’I.C. di Codogno “Non è mai troppo tardi ..... rieduchiamoci ad educare”, gratuito in quanto interamente finanziato dall’Unione Europea, prevede una durata di 30 ore ed è gestito da uno psicologo e da un operatore di strada con maturata esperienza lavorativa a contatto con i ragazzi in età scolare.

Il Modulo nasce dalla consapevolezza della fatica, delle difficoltà che possono incontrare i ragazzi in crescita e le loro famiglie e dal riconoscimento dell’ansia e dello smarrimento che possono innescarsi di fronte a problemi scolastici ed evolutivi. In quest’ottica il modulo intende offrire alle famiglie un percorso, un supporto ed un confronto con esperti che, con opportune metodologie, li aiutino a capire meglio se stessi, i propri figli e ad interagire con loro in modo più costruttivo ed empatico.

L’intervento sulle famiglie avverrà su differenti livelli, attraverso approcci collaborativi basati sull'impiego di tecniche di gruppo, sulla visione di filmati o altro che sollecitino riflessioni condivise. Gli argomenti affrontati riguarderanno i problemi che si trovano a gestire i genitori: la gestione del conflitto; le regole, gli stili educativi, il dialogo; scoprire e gestire le emozioni dei figli; coltivare i sogni dei propri figli; promuovere l’autonomia e l’autostima; le life skills; l’uso consapevole dei media.

I Relatori del progetto saranno Stefano Contardi, Educatore e già collaboratore dell'Istituto Comprensivo e la Dr.ssa Ferrari Viviana,

Il Progetto non sarà solo per gli iscritti, ma è aperto a tutta la cittadinanza e a chiunque svolga un ruolo educativo. Gli incontri di due/tre ore (previsti alcuni sabati e incontri in orario serale) si terranno presso i locali della Parrocchia di S. Maria Cabrini, Viale Papa Giovanni XXIII (zona San Biagio) a Codogno.

A.G.IS.CO., oltre alla collaborazione nello svolgimento del progetto, fornirà ai genitori che avessero problemi, un servizio di baby-sitting che permetterà loro di partecipare in tutta tranquillità.

Alcuni momenti degli incontri di "Non è mai troppo tardi ... rieduchiamoci ad educare".